Via Varese, 5 - 00185 Roma

MissionForum 2024

MissionForum 2024, una grande partecipazione sul tema della digitalizzazione in ambito travel business e fleet management.

Un'altra edizione di successo, quella 2024 di Missionforum, evento organizzato dalla casa editrice Newsteca. Presso il Grand Rosa Hotel, ai piedi del Duomo, si sono ritrovati oltre 130 addetti ai lavori del mondo della mobilità aziendale italiana, tra i quali molti fleet, travel e mobility manager.

Il tema di quest’anno, la digitalizzazione, è stato affrontato a 360 gradi in vari momenti, declinati secondo i due filoni dei viaggi d’affari e delle auto aziendali.

Il compito di aprire i lavori del seminario mattutino è stato affidato al professor Gabriele Grea, ricercatore nel campo dell’Economia dei Trasporti e del Territorio presso l’Università Bocconi di Milano. Il docente ha illustrato alla platea i futuri sviluppi dell'innovazione digitale, sottolineando come la mobilità intelligente sia solo la ‘punta di un iceberg’ fatto di nuove frontiere e sfide, soprattutto intersettoriali: “In questo scenario così dinamico e complesso è indispensabile accantonare la verticalizzazione delle competenze, in favore di una logica multidisciplinare che preveda la collaborazione tra i vari attori per costruire un ecosistema della mobilità”. Ha quindi concluso Grea: “Anche i fleet manager dovranno interfacciarsi con altre figure all’interno delle loro aziende, quali gli Energy manager o i mobility manager, per migliorare il più possibile gli spostamenti dei dipendenti».

MissionForum 2024

Approcci evolutivi e sviluppi nell’ambito dei servizi aziendali digitalizzati

Il tema dell’importanza di migliorare l’esperienza di viaggio attraverso le tecnologie, trasversale al mondo fleet e travel, è stato ripreso anche nell'open talk moderato da Andrea Giuricin, Ceo di Tra Consulting e Transport economist al Cesisp- Università Milano Bicocca. Con lui, sul palco, erano presenti Simone Costantini, Ceo di Fleet Support, Gianluca Della Torre, head of Business Sales Italy di Ita Airways, e Giovanni Bassi, responsabile Sviluppo Commerciale di A2A E-Mobility. Inoltre, hanno condiviso la loro esperienza con la platea anche Antonio Ceschia, head of HR Services di Intesa Sanpaolo e Enza Di Paola, fleet & mobility manager di Comoli, Ferrari & C.

MissionForum 2024

Simone Costantini, il nosto CEO, ha precisato: “Poter disporre di un’enorme mole di dati grazie al digitale è poco utile se, a supporto di queste informazioni, non c’è un dialogo e una cooperazione di tutti gli attori coinvolti al fine di migliorare l’efficienza delle flotte”. Dell’importanza di integrare i servizi ha parlato anche Antonio Ceschia: “I nostri driver non hanno una grande dimestichezza con le tecnologie. Ma si ritrovano a dove utilizzare sui loro smartphone 7 o 8 diverse app per i servizi riguardanti i loro veicoli, dai telepedaggi, al rifornimento del carburante ecc. Quando si arriverà a un servizio davvero integrato per i guidatori?”.

Giovanni Bassi ha illustrato le attività di A2A nel segmento della mobilità elettrica, sottolineando il ruolo fondamentale delle tecnologie e dei dati per aiutare le aziende a ottimizzare i costi dei veicoli con spina. Infine, Gianluca della Torre ha raccontato alla platea gli sforzi di Ita in favore della sostenibilità: “Siamo impegnati a raggiungere il Net Zero entro il 2050. Un obiettivo che passa principalmente attraverso il rinnovo della flotta e l’introduzione di aeromobili Airbus di ultima generazione”.

A conclusione della mattinata è stato presentato uno studio realizzato per conto di Newsteca da European House Ambrosetti. Dati alla mano, è emerso come l’essenza del business, ovvero il pagamento dei servizi - che nell’ambito del B2B è quasi totalmente digitalizzato - abiliti nuovi comportamenti, oltre a sperimentazioni di MaaS (in città selezionate) e IoT nella mobilità.

Nel pomeriggio MissonForum 2024 ha offerto un poker di casi aziendali e interventi nei due ambiti separati del travel e del fleet. Spunti di riflessione preziosi per andare oltre gli slogan e sfruttare subito al meglio i flussi digitali, incrementando la sicurezza e riducendo tempi e costi.

Dettagli evento e foto gallery: https://www.missionforum.it/photogallery-missionforum-11-marzo-2024/

Partner di MissionForum 2024:
• A2A E-Mobility
• Autosicura
• CSM 360
• Fleet Support
• FREENOW for Business
• ITA Airways
• Noleggiare
• Stellantis
• Webfleet
• Zucchetti
Con il patrocinio di: Confalpi Milano

Fleet Support è un solution provider leader nel settore automotive italiano, con particolare penetrazione nel mondo del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali.

Approfondisci

Contatti

  • Sede principale:
  • Via Varese 5 - 00185 Roma
  • Via Ippolito Nievo 19 - 20145 Milano
  • Strada Regionale 578
    Salto Cicolana
    Loc. Piana di Spedino
    02021 Borgorose RI
  • +39 06 49 21 21
  • +39 06 49 21 22 12
  • info@fleetsupport.it
  • Lunedì - Venerdì: 9:00 - 18:00

Certificazione