Fleet Motor Day 2024, a Roma il punto sulla mobilità aziendale e la transizione energetica
Oltre 400 fleet e mobility manager, 39 case automobilistiche e 26 aziende di servizi, 1.422 test drive svolti. Questi i numeri del Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali, giunto alla decima edizione. Organizzato dalla rivista Fleet Magazine in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand e con il patrocinio delle Associazioni ANIASA e UNRAE, l’evento si è svolto la scorsa settimana in due sedi: Roma e l’autodromo di Vallelunga. Al centro di questa edizione c’era la “Mobility Transformation” nelle aziende, argomento approfondito durante i 3 talk precedenti la giornata di test drive. Durante questi interventi sono state esaminate le nuove soluzioni per la mobilità aziendale e il processo di transizione verso le motorizzazioni elettrificate.
L’evento è stato anche l’occasione per presentare i dati della survey “Mobility Transformation“, condotta nei mesi di febbraio e marzo 2024 dall’Osservatorio sulla mobilità aziendale Top Thousand (composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende) e dalla rivista Fleet Magazine. L’indagine, focalizzata sulle evoluzioni della mobilità elettrificata all’interno dei parchi veicoli aziendali, ha coinvolto 99 aziende di ogni dimensione, per un totale di oltre 131.000 veicoli in flotta, di cui 19.320 ibridi e 7.850 elettrici.
Oltre ai talk, presso l’autodromo di Campagnano Romano, la platea ha avuto modo di testare le qualità di oltre 200 vetture (di 39 marchi automobilistici e con 14 anteprime) che i gestori dei parchi auto aziendali hanno messo a disposizione sulle diverse piazzole e sul tracciato.