MissionForum 2023, strategie di mobilità aziendale
Archiviata la 7^ edizione del MissionForum, dedicato a fleet, mobility e travel manager. Tra evidenze di analisi e studi accademici, a valle di difficoltà strutturali, emergono opportunità e strategie per viaggi d’affari e flotte
Milano, 29 marzo 2023. Va in archivio la settima edizione del MissionForum, evento Newsteca a doppia anima “fleet&travel” management tenutosi ieri a Milano, come tradizione. Oltre cento addetti ai lavori registrati, soprattutto manager d’azienda, per circa trenta interlocutori che hanno argomentato sul palco e dalla platea i propri temi, nei vari momenti che la giornata ha offerto.
Lo spunto del caro energetico e gli impatti derivanti, sulla mobilità aziendale, hanno visto moltiplicarsi una serie di proposte e di considerazioni: a livello accademico e di studio, ma anche come soluzioni pratiche. Strategie da implementare, evolvendosi, con prodotti e servizi spesso già oggi disponibili, per supportare chi si occupa della mobilità in azienda.
Temi accademici e pratica di lavoro
Grande interesse per l’intervento bocconiano di Gabriele Grea, con evidenze e spunti di riflessione dal centro ricerche GREEN dell’ateneo milanese. Per stimolare le attività di mobility management integrate nel nuovo ecosistema, di fronte ad alternative strategiche che vedono i veicoli come “nodi di rete” contornati di servizi innovativi.
Tra le aziende coinvolte ad esporre il proprio contenuto coerente ai processi di cambiamento inquadrati, LeasePlan con il proprio noleggio veicoli sempre più protagonista del mercato e dell’elettrificazione nelle flotte, spiegato da Giulio Foldes. Quindi Telepass, con il proprio sistema integrato di pagamenti sempre più vasto e utile alla mobilità, grazie a TBusiness, dettagliato da Paolo Malerba.
Il cambiamento verso 2035 per quanto riguarda i veicoli, è stato esemplificato dalla gamma premium Stellantis a marchio DS: esposte DS4 e DS9, simboli di lusso e stile in massimo comfort, ma soprattutto di tecnologia. Con libertà di scelta motoristica, dal caro diesel all’elettrico (evoluto anche in F.E) e personalizzazione, a livello artigianale.
Tra i momenti più intensi l’Open talk, dove alcune analisi di Fleet Support sugli spostamenti casa lavoro e sull’uso di auto aziendali con differenti motorizzazioni, hanno e destato curiosità. Con domande a Simone Costantini combinate all’interesse per il mondo del noleggio a Breve Termine. Sul palco infatti anche Laura Spatola di Noleggiare, azienda a supporto dei manager nella mobilità elettrificata e nelle trasferte sostenibili.
Proprio la mobilità elettrica, unita agli obiettivi di decarbonizzazione e di sostenibilità per i viaggi aziendali, è stata al centro dello studio realizzato ad-hoc per MissionFlorum 2023 da European House Ambrosetti: l’Italia si distingue dal resto d’Europa per come ama ancora l’uso dell’auto e pare capace di reagire all’inflazione. Con i manager che dovranno sfruttare strumenti innovativi e organizzazione, per migliorare l’esperienza d’uso della mobilità aziendale, controllando la spesa.
Fleet e Travel
Dopo lo speech dedicato ai manager da Cristiano Zanotto sulle nuove forme di pagamento digitalizzate e virtuali, evolute ed offerte da Nexi a supporto della mobilità business, protagonisti del pomeriggio di MissionForum 2023 sono stati i casi aziendali.
Lato travel management il focus sui percorsi e sulle scelte green, con vere policy legate alla sostenibilità, è stato fatto con Andrea Giuricin. Moderate dall’economista dell’Università Milano Bicocca le testimonianze di Elisa Amerio, per Siemens, Donatella Dattilo per Desmet Ballestra e Edoardo Piva, di Micasas. Elisabetta Gibertoni ha infine portato le evidenze di Livanova, per gestire transizione e risparmio nelle trasferte, grazie al Self booking.
Per le flotte un dovuto focus sull’Aftermarket e le manutenzioni evolute con diagnosi predittiva, vero strumento salva costi spiegato da Simone Guidi, di CSM360. Infine il debutto a MissionForum 2023 per la piattaforma di mobilità aziendale europea e sostenibile A.I.A.G.A. Michele Amici, Simone Costantini e Andrea Morbelli, hanno evidenziato i vantaggi di selezione e dati disponibili, con tanto di certificazione per i fleet manager, con l’uso della Green Mobility Platform.
Dettagli evento e foto gallery: https://www.missionforum.it/photogallery-missionforum-28-marzo-2023/
Partner di MissionForum 2023:
- Car Service Management 360 – CSM360
- Fleet Support
- Leaseplan
- Nexi
- Noleggiare
- Stellantis
- Telepass
Con il patrocinio di : A.I.A.G.A e Confapi